Rivoluzione MePA 2023: Obbligo aggiornamento dichiarazioni – Rischio Blocco Profilo MePA

Pubblicato il Posted in News dal Portale acquistinretepa
NON RISCHIARE IL BLOCCO DEL TUO PROFILO MePA
AGGIORNA LE TUE DICHIARAZIONI 
Entro l’1 luglio 2023 gli Operatori Economici che avranno aggiornato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità.

In considerazione dell’avvio dell’efficacia del Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) a decorrere dal 1° luglio p.v., la piattaforma Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico e il Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative pubblicando dei nuovi bandi.

Dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi, pertanto gli Operatori Economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità.

L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino al 30 giugno 2023, dopodiché, gli acquisti e le negoziazioni di MePA  faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Per consentire di operare in continuità e di trasferire tutti i dati di impresa, dal 5 giugno occorrerà eseguire la “procedura di aggiornamento dichiarazioni” tramite cui si potranno attivare le nuove categorie.

Cosa succede per le imprese abilitate al MePA?

Imprese che effettuano l'aggiornamento delle dichiarazioni entro 1° luglio 2023

Dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi, pertanto gli Operatori Economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità.

Imprese che NON effettuano l'aggiornamento delle dichiarazioni entro 1° luglio 2023

I Fornitori che NON avranno effettuato la procedura di aggiornamento delle dichiarazioni entro 1° luglio 2023, dovranno effettuare una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le nuove modalità operative e i tempi di valutazione.

Come già avvenuto nel 2017 e successivamente nel 2022 (pre-abilitazione) , la piattaforma Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico alle nuove disposizioni normative pubblicando dei nuovi bandi.

Lo Staff di MePAnet è sempre al fianco dei propri clienti per offrire un pronto supporto operativo.

Con il nostro servizio di “AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONI” al portale acquistinretepa.it , eseguiamo per te:
  • Individuazione delle categorie Mepa più idonee rispetto all’attività svolta (per clienti non ancora abilitati) o alle categorie di abilitazione già conseguite (per utenti già abilitati)
  • Integrazione con eventuali altre categorie di prestazioni attive nello SDAPA (il mercato elettronico per gli appalti sopra soglia.
  • Raccolta dei dati e requisiti necessari per compiere l’intera istruttoria di abilitazione;
  • Perfezionamento ed inoltro a Consip della domanda di AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONI;
  • Monitoraggio e comunicazione esito al cliente;

oppure chiama al

081.362.94.64

Lascia un commento